Antiage o antirughe? L’effetto dell’acido ialuronico

Antiage o antirughe? L’effetto dell’acido ialuronico

Se c’è un ingrediente che idrata al massimo la tua pelle, questo sarà sicuramente l’acido ialuronico. Questo prodotto naturale, non solo la idrata, ma riduce al minimo i segni dell’invecchiamento, rendendo la pelle meno esposta alle rughe. Ma scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche dell’acido ialuronico in questo articolo di Dottoressa Reynaldi!

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una molecola di zucchero, che si trova naturalmente nella nostra pelle e ne aumenta l’idratazione, rendendola fresca, tonica ed elastica grazie alle sue proprietà e alla sua composizione chimica.

Si può affermare che, se il collagene forma la struttura della pelle nel nostro derma, l’acido ialuronico collegato a esso, attrae le molecole d’acqua, aumentando la concentrazione di H2O, che conferisce alla pelle la sua naturale morbidezza.

Con il tempo, le riserve di acido ialuronico del nostro corpo tendono a diminuire. Secondo alcune ricerche scientifiche, infatti, l’età rappresenta una di queste ragioni, ma anche fattori ambientali, come il fumo e l’inquinamento atmosferico, influiscono e accelerano questo processo di deterioramento delle cellule.

La buona notizia è che i prodotti di cosmesi naturale che contengono acido ialuronico, sia come parte integrante dell’elenco degli ingredienti di una crema idratante o come protagonista di un siero, possono aiutare a rinvigorire la pelle e restituirle elasticità.

Proprietà dell’acido ialuronico

L’abbiamo capito. Uno dei principali vantaggi dell’acido ialuronico è sicuramente l’idratazione e l’incredibile capacità di trattenere l’umidità. Per comprendere a fondo quanto sia importante l’idratazione per la nostra pelle, dovresti prima sapere che la pelle disidratata, ovvero quando lo strato superiore non ha abbastanza acqua, appare secca, ruvida e screpolata e maggiormente esposta a dermatiti, rosacea, irritazioni e infiammazioni.

L’acido ialuronico consente dunque di contrastare e prevenire queste sgradevoli condizioni, rafforzando la pelle e rendendola visibilmente sana, idratata e giovane donando tono e lucentezza alla cute. Questo ingrediente naturale è generalmente sicuro per tutti i tipi di pelle e non provoca reazioni avverse se applicato localmente.

I consigli di Dottoressa Reynaldi

Creare un regime di cura della pelle su misura con prodotti idratanti di cosmesi naturale può essere estremamente vantaggioso per ottenere un effetto antiage e antirughe. Utilizzando questi prodotti essenziali, la pelle appare subito dissetata, fresca, luminosa e levigata.

L’acido ialuronico utilizzato nei cosmetici naturali si trova principalmente in sieri, maschere, creme idratanti, detergenti e trattamenti per labbra e contorno occhi. Tra i prodotti di cosmesi naturale, preferiti dalla Dottoressa Reynaldi troviamo: 

  1. Siero acido ialuronico: da utilizzare su tutto il viso mattino e sera per un’idratazione ideale, questa ricetta all’acido ialuronico e argan energizza la pelle, riducendo i solchi delle rughe.
  2. Siero intensivo viso e occhi: l’alta concentrazione di attivi rimpolpa i segni del tempo, tonifica ed elasticizza la pelle del viso. Grazie a un complesso biotecnologico anti radicali liberi, viene contrastato l’invecchiamento cutaneo e viene illuminata la zona del contorno occhi.
  3. Acido ialuronico 3 pesi molecolari: questo gel antirughe a base di acido ialuronico 100% naturale, raggiunge gli strati più profondi del derma per un trattamento intensivo delle rughe del viso, del contorno labbra e degli occhi, restituendo forza e bellezza alla pelle.
  4. Crema antietà: da applicare al mattino o alla sera dopo il bagno o la doccia, questa crema idratante dona tonicità e migliora l’elasticità della pelle. L’aggiunta della vitamina C contrasta poi la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Ma è soprattutto grazie al complesso di vite rossa, centella e avocado, che questa crema idratante riesce a rassodare, snellire e migliorare la circolazione capillare.

Per scoprire tutti i prodotti di cosmesi naturale realizzati con innovazione, professionalità e competenza, visita le pagine dello shop online di Dottoressa Reynaldi e trova i cosmetici più adatti a te e alla tua pelle!