Bava di lumaca

Snail secretion filtrate

Sappiamo bene che le chiocciole producono una grande quantità di muco (comunemente chiamato “bava”): si tratta di un meccanismo naturale per reagire ai danni cutanei provocati dal loro scorrimento costante su superfici ruvide e accidentate: la funzionalità rigenerante e protettiva della bava è quindi necessaria alla sopravvivenza e alla difesa di questi animali.

 

Gli estratti di Bava di lumaca sono conosciuti in letteratura fin dall’antichità per l’utilizzo alimentare e anche come rimedio terapeutico. Dalla Grecia antica al medioevo la bava di Helix Aspersa è stata tradizionalmente usata in medicina per problemi di stomaco, per cicatrizzare ferite e come antinfiammatorio naturale sotto forma di sciroppo per le affezioni bronchiali.

 

Risale al 1980 la scoperta dell’azione cicatrizzante della bava di chiocciola: alcuni lavoratori impiegati nella conduzione di allevamenti di lumache in Cile destinati al mercato culinarie francese si resero conto che sulle loro mani, dall’aspetto straordinariamente sano, le eventuali ferite cicatrizzavano in tempi molto rapidi.

 

Attualmente la comunità scientifica eredita da tale tradizione storica l’importanza della bava di chiocciola: essa viene estratta in modo del tutto innocuo dalle chiocciole che poi vengono destinate al mercato alimentare, e trova nobile impiego soprattutto nella preparazione di cosmetici e preparazioni omeopatiche.

 

Le numerose proprietà della bava di lumaca in campo dermatologico, sono oggi ampiamente dimostrate e note scientificamente, e sono legate alle molecole in essa contenute:

• Idro-restitutiva (acqua di riserva) – grazie alla ricchezza di mucopolisaccaridi, molecole che trattengono l’acqua sulla cute a lungo e assicurano un effetto idratante di lunga durata, che in natura servono alle chiocciole per mantenere sempre umido e ben idratato il corpo prevenendo l’essicazione dei tessuti esposti.

• Coadiuvante della cicatrizzazione e lenitiva: nel trattamento delle irritazioni della rasatura – grazie all’effetto combinato di allantoina, collagene, vitamine e azione antibatterica grazie a peptidi ad azione purificante.

• Lenitiva: per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo – grazie all’ allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine

• Nutritiva e Rigenerante: grazie a proteine, amminoacidi e vitamine che ossigenano la pelle (vitamina A, C e vitamina E)

• Antirughe ed elasticizzante grazie alla stimolazione della sintesi del collagene nativo – dovuta all’acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi

• Schiarente – grazie all’azione esfoliante dell’acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine

• Uniformante: ha grande efficacia sui segni dell’acne, macchie, cicatrici, pori dilatati e iperpigmentazioni – grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell’acido glicolico, mediato dall’effetto lenitivo degli altri componenti.