Cicatrici: come la bava di lumaca può aiutarti prima e dopo l’estate

Cicatrici: come la bava di lumaca può aiutarti prima e dopo l’estate

La bava di lumaca ha delle proprietà rigeneranti sorprendenti che sono veramente efficaci per le cicatrici dovute ad acne, rossori e irritazioni. Se applicata quotidianamente, è in grado di diminuire e persino di far scomparire le cicatrici. In questo articolo di Dottoressa Reynaldi scopriremo insieme le caratteristiche benefiche di questo ingrediente naturale e come applicarle al meglio sulla tua pelle!

Cos’è la bava di lumaca?

La bava di lumaca è una sostanza proveniente dalla secrezione delle lumache che contiene molte vitamine e proteine al suo interno. Essa viene rilasciata sollecitando le lumache affinché schiumino, sempre nel completo rispetto dell’animale. In questo modo, i cosmetologi raccolgono la bava molto lentamente: in diverse ore si ricavano, infatti, pochi centilitri di muco, che viene poi attentamente microfiltrato attraverso gli strumenti di laboratorio.

Quando viene poi applicata sulla pelle, le sostanze chimiche presenti nella bava di lumaca aiutano a guarirla e a proteggerla. Questo rende la bava di lumaca perfetta per chi soffre di eczema, rosacea, psoriasi e pelle secca.

Questo prodotto cosmetico naturale, infatti, la idrata a fondo e rimane sulla superficie della cute quasi come se fosse una pellicola protettiva. In questo modo le persone più soggette ad avere una pelle irritata e desquamata notano i benefici di questa soluzione.

Proprietà benefiche della bava di lumaca

Le numerose proprietà della bava di lumaca sono oggi ampiamente dimostrate e note scientificamente nel campo della cosmesi naturale. Tra i benefici ricorrono sicuramente i seguenti:

  • Idro-restitutiva: grazie alla ricchezza di mucopolisaccaridi, molecole che trattengono l’acqua sulla cute a lungo, la bava di lumaca assicura un effetto idratante di lunga durata, una volta applicata sulla pelle.
  • Coadiuvante della cicatrizzazione e lenitiva: la bava di lumaca è benefica per il trattamento delle irritazioni della rasatura, grazie al suo effetto combinato di allantoina, collagene, vitamine.
  • Lenitiva: questo ingrediente naturale è ottimo poi per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo, grazie anche all’allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine.
  • Nutritiva e rigenerante: grazie alle proteine, agli amminoacidi e alle vitamine che ossigenano la pelle (vitamina A, C e vitamina E), la bava di lumaca risulta un potente alleato per la salute della tua cute.
  • Antirughe ed elasticizzante: è con la stimolazione della sintesi del collagene nativo, che si verifica l’efficacia della mucina di lumaca per distendere e rilassare la pelle del viso e corpo.
  • Uniformante: interviene correggendo i segni dell’acne, le macchie da scottature solari, le cicatrici, i pori dilatati e le iperpigmentazioni grazie al suo potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità.

 

I consigli di Dottoressa Reynaldi

Esistono tante creme a base di bava di lumaca sul mercato, ma non tutte sono di qualità. Per non sbagliare, la Dottoressa Reynaldi consiglia di scegliere una crema che abbia una percentuale molto alta di prodotto: maggiore è la quantità di muco presente al suo interno e maggiore sarà l’efficacia riscontrata dopo la sua applicazione.

Se vuoi ottenere tutti i benefici di cui sopra, Dottoressa Reynaldi suggerisce di applicare il fluido viso con bava di lumaca su viso e collo mattina e sera o prima della crema abituale. Questo trattamento è indicato soprattutto nei mesi estivi, quando la pelle necessita di un’idratazione fresca e leggera.

Oppure puoi provare anche la bava di lumaca pura al 100% ottenuta dalla specie Helix Aspersa Muller per lenire gli arrossamenti causati dal sole e dalla rasatura. Applicando 4 gocce di prodotto direttamente sulla pelle di viso e collo o miscelandolo direttamente alle creme del tuo trattamento abituale, otterrai una prolungata sensazione di benessere e miglioramento cutaneo.

Prova anche tu gli esclusivi prodotti cosmetici naturali e visita lo shop online, lasciandoti ispirare dal fantastico mondo di cosmesi naturale di Dottoressa Reynaldi!