Acido ialuronico naturale cosmesi

Acido ialuronico naturale: usi e benefici per la pelle

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

L’acido ialuronico è un principio naturale presente nel nostro corpo, si tratta di una delle principali componenti del tessuto connettivo. Questa molecola è in grado di conferire alla pelle la sua naturale idratazione e di proteggere i tessuti.

Cos’è l’acido ialuronico

Con il passare degli anni si ha un invecchiamento sia cutaneo che a livello articolare e la produzione di acido ialuronico tende a diminuire nel tempo. Questo calo di produzione  comporta una perdita strutturale con conseguente rilassamento cutaneo e comparsa delle rughe, inoltre, la pelle risulta meno idratata. 

Per questo motivo utilizzare trattamenti a base di acido ialuronico è una strategia efficace per contrastare i segni dell’età.

Lo scopo dell’acido ialuronico è quello di aumentare l’idratazione dei tessuti e di proteggerli. Infatti, questa sostanza è in grado di contribuire al mantenimento strutturale dei tessuti insieme ad altri due elementi fondamentali del tessuto connettivo: il collagene e l’elastina. Insieme, queste componenti sono in grado di conferire ai tessuti la loro naturale resistenza e una grande plasticità.

L’acido ialuronico nei cosmetici

Nell’uomo, l’acido ialuronico è presente nella pelle, è all’interno di cartilagini, tendini e articolazioni, ma anche nell’umor vitreo degli occhi. Per le sue proprietà idratanti questa sostanza viene impiegata per la produzione di cosmetici. Un tempo veniva estratto principalmente da fonti animali e specialmente dalla cresta di gallo. Oggi invece, grazie a moderne tecniche produttive, l’acido ialuronico viene prodotto da alcuni specifici batteri.

Le proprietà dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico, grazie alla sua struttura chimica, è ideale per garantire l’idratazione della pelle, per favorire la plasticità dei tessuti e inoltre, è anche in grado di contrastare l’azione di virus e batteri. Ciò che rende l’acido ialuronico un alleato per la cura della nostra pelle è la sua particolare struttura che lo rende in grado di interagire con le molecole d’acqua e di intrappolarle in modo da garantire un’idratazione profonda dei tessuti. Oltre a idratare la pelle, questa sostanza è anche in grado di agire attivamente nutrendola, in questo modo è in grado di favorire il rinnovamento naturale delle cellule dell’epidermide.

La sua funzione strutturale agisce sul derma, lo strato profondo della cute, qui l’acido ialuronico funge da filler riempiendo gli spazi tra le cellule e ridonando forma e densità alla pelle.

Acido ialuronico e cosmetici: le ricette Dottoressa Reynaldi

Le proprietà dell’acido ialuronico lo rendono ideale per essere impiegato in campo medico e cosmetico, nel settore chirurgico e dermatologico vengono utilizzate iniezioni di acido ialuronico per contrastare le rughe e anche per ristabilire la corretta funzionalità articolare.

Nei cosmetici e in particolare per i trattamenti viso, l’acido ialuronico viene impiegato con diversi pesi molecolari in base alle diverse applicazioni

  • L’acido ialuronico ad alto peso molecolare viene utilizzato per creare un microfilm protettivo sulla pelle e impedire in questo modo l’evaporazione dell’acqua cosicché la cute resti idratata.
  • Con peso molecolare medio l’acido ialuronico riesce ad attraversare la cute e a idratarla in profondità, oltre a restituirle la naturale densità e il turgore originario.
  • Invece, un peso molecolare basso gli consente di penetrare fino agli strati più profondi della cute e di favorire la produzione di collagene, in questo modo si avrà una riduzione delle rughe di piccola entità.

L’acido ialuronico 3 pesi molecolari “gocce rughe profonde” Dottoressa Reynaldi è un gel antirughe in cui è presente una miscela di acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare. Questo trattamento completo, a base di acido ialuronico puro, è naturale e privo di conservanti ed è indicato per le rughe del viso, in particolare contorno labbra e contorno occhi.

Ogni giorno lo stress emotivo e fisico unito all’esposizione a temperature differenti e allo smog, causano una continua disidratazione della pelle che tende a diventare secca e a essere carente di nutrienti. L’acido ialuronico aiuta a combattere la disidratazione e a nutrire la pelle in profondità. L’esclusiva ricetta “acido ialuronico, vitamina C, carnitina e guaranà” della Dottoressa Reynaldi è un trattamento corpo antietà che unisce le proprietà idratanti dell’acido ialuronico ai benefici della vitamina C, in grado di contrastare l’invecchiamento della cute. Inoltre, grazie al complesso di Guaranà, Carnitina e Caffeina questa crema corpo ha un effetto snellente ed è in grado di migliorare la microcircolazione cutanea.

L’acido ialuronico è particolarmente efficace per il contorno occhi, esso è infatti utile per ridurre le occhiaie e le antiestetiche rughe che tendono a formarsi con l’età. Il siero rimpolpante antietà “contorno occhi e labbra” della Dottoressa Reynaldi, unisce l’azione combinata del collagene, che offre sostegno ai tessuti ridonando la loro naturale tonicità, alle proprietà leviganti e idratanti dell’acido ialuronico. Il trattamento, grazie al suo effetto lifting, riduce le occhiaie fortificando il collagene nativo