Capelli forti e luminosi con lo shampoo naturale

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Shampoo naturale per capelli forti e luminosi

Shampoo naturale per capelli forti e luminosi

Non tutte le teste sono uguali, ma è dimostrato che uno shampoo naturale è in grado di agire positivamente sulla bellezza dei capelli.

L’assenza di siliconi, parabeni, solfati e tensioattivi lascia campo libero agli ingredienti naturali, ognuno dei quali ha una specifica funzione. Ne sono un esempio le mandorle, che rinforzano e illuminano i capelli, e la propoli, il cui estratto glicolico è un rimedio formidabile contro la forfora (la trovi, ad esempio, all’interno dello shampoo antiforfora alla propoli): da un lato ammorbidisce la pelle del cuoio capelluto, dall’altro riduce eventuali sensazioni di prurito.

Efficace contro la forfora è anche il rosmarino, la pianta dalle numerose proprietà medicinali che dona nuova vita ai capelli stressati e senza vigore; si tratta di un’erba aromatica che diventa particolarmente efficace se inserita all’interno di uno shampoo naturale per capelli grassi, come quello con estratti vegetali di rosmarino e tiolisina.

Spesso utilizzato in coppia con il rosmarino è il timo, l’erba officinale che nutre il capello e agisce da sebo regolatore, mentre la birra contribuisce a rendere la chioma morbida, lucente e voluminosa (la trovi qui).

Come abbiamo visto, ogni ingrediente ha delle proprietà ben specifiche. Per questo può essere utile provare ad abbinare a ogni testa il giusto shampoo naturale.

Iniziamo dai capelli corti che, complici la velocità di asciugatura e l’utilizzo frequente dei gel, tendono a essere lavati tutti i giorni: la soluzione ideale è uno shampoo delicato, che non stressi il cuoio capelluto.

I capelli lunghi, che sono lavati con una frequenza minore (all’incirca due volte a settimana), devono trasmettere a chi li porta una piacevole sensazione di leggerezza: è fondamentale che lo shampoo abbia un buon INCI.

Per i capelli fini, il prodotto più indicato è un volumizzante, mentre per trattare i capelli grassi conviene ricorrere a una soluzione nutriente – lisciante.

shampoo naturale

L’importanza delle proteine negli shampoo naturali

Tipica degli shampoo naturali è la capacità di ravvivare la chioma e di detergere il cuoio capelluto senza inaridirlo.
Una funzione di primo piano è svolta dalle proteine; spiccano, tra queste, il collagene, la cheratina e le proteine della seta.

Utilizzato nelle creme antiage per la sua capacità di rimpolpare le rughe, il collagene idrata e irrobustisce la fibra capillare ed è apprezzato per il duplice effetto volumizzante – lisciante. Presente all’interno dello shampoo ristrutturante antigiallo, contribuisce a rendere i capelli corposi, morbidi e luminosi e a ravvivare il colore bianco.

La cheratina dona al capello morbidezza, luminosità e colore; tra gli ingredienti principali dello shampoo naturale con rosmarino e tiolisina, aumenta la consistenza della chioma.

Le proteine della seta si distinguono, invece, per le proprietà idratanti, fortificanti e liscianti. Ne è ricca la Ricetta alla Seta, uno shampoo naturale che contiene anche collagene e cherastina.

Sei pronto a scegliere i prodotti migliori per rinforzare e ravvivare la tua chioma? Visita la sezione dedicata sul sito di Dottoressa Reynaldi e trova lo shampoo naturale più adatto a te: sicuro, efficace e dalla qualità riconosciuta, renderà i tuoi capelli ancora più forti e luminosi!