Le materie prime naturali di Dottoressa Reynaldi: il Burro di Karité

Le materie prime naturali di Dottoressa Reynaldi: il Burro di Karité

Il Burro di Karité è noto in tutto il mondo per le sue proprietà idratanti ed emollienti. In genere viene utilizzato nella cosmesi, per la produzione di creme per il corpo e balsami per i capelli. Fortunatamente esistono molte altre proprietà che possiede questo ingrediente, che non tutti conoscono. Scopriamo quindi insieme tutti i benefici nascosti di questo elemento.

Cosa è il Burro di Karité?

Il Burro di Karité è un grasso naturale proveniente dai semi della pianta Vitellaria Paradoxa, i quali vengono privati della polpa, bolliti tostati ed essiccati e in seguito macinati per ottenere un composto pastoso a cui viene aggiunta dell’acqua per ottenere come prodotto finale il burro che tutti conosciamo.

Si presenta di colore bianco-avorio dalla consistenza oleosa e semi solida dal profumo deciso. Questo ingrediente è conosciuto per le sue funzioni idratanti in ambito cosmetico, ma non tutti sanno che dalla popolazione africana, viene utilizzato come condimento per le pietanze al pari del nostro olio da cucina.

Quali sono i benefici del Burro di Karité?

Il Burro di Karité vanta di avere diverse proprietà, la più nota è l’idratazione grazie ai suoi principi attivi che penetrano in profondità nella cute rendendola morbida e luminosa. Per questo è anche utilizzato come materia prima nei cosmetici antirughe contrastando i segni del tempo e rendendo la pelle elastica.

Ha anche proprietà lenitive e antinfiammatorie, con azione contro dermatiti, allergie e irritazioni calmando le infiammazioni che causano imperfezioni e acne. Inoltre, ha anche proprietà antiossidanti, aiuta ad uniformare la pigmentazione cutanea eliminando le macchie dovute ai segni del tempo e a cicatrici.

Il Burro di Karité è anche utilizzato per rigenerare i capelli danneggiati, crespi e con problemi di forfora. È perfetto per i capelli secchi e spenti rivitalizzandoli e rendendoli sani e lucidi grazie alla sua abilità di isolare la chioma dall’umidità proteggendo e nutrendo a fondo il capello.

I prodotti di Dottoressa Reynaldi

Da più di quarant’anni Dottoressa Reynaldi, grazie al suo amore per la natura e ai suoi studi farmaceutici, realizza prodotti con ingredienti naturali per il benessere del corpo. Tra tutti i suoi prodotti non poteva mancare una linea dedicata al Burro di Karité, realizzata rispettando la natura nella sua interezza.

Dottoressa Reynaldi utilizza un Burro di karité 100% naturale, prodotto manualmente in Burkina Faso dalla Associazione Yelen – Noi per Voi, piccola azienda tutta femminile nata dalla collaborazione della Dottoressa Reynaldi con Suor Laura Bonin dell’Istituto Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace.

Ecco alcuni prodotti naturali della nostra linea a base di Burro di Karité realizzati da Dottoressa Reynaldi rispettando l’ambiente e la natura.

Burro di Karité 100% da Bobo-Dioulasso Burkina Faso

Questo Burro di Karité non decolorato e non deodorizzato conserva tutte le sue proprietà nutrienti, elasticizzanti e rigeneranti. Non contiene profumo per poterlo utilizzare senza problemi anche sulle pelli più arrossate, sulle ragadi, sulle scottature e sulle piaghe da decubito. Ottimo nutriente elasticizzante antirughe per la pelle molto secca.

Scopri il progetto qui

Body butter scrub: buriti e murumuru

Uno scrub levigante e vellutante, tutto natura a base di olio di Buriti, Argan, Mandorle e Burro di Karité del Burkina Faso miscelati con gusci del frutto di Astrocaryum Murumuru per levigare naturalmente e dolcemente la pelle del corpo. Sciacquare con acqua e proseguire con il Body Butter Cream Argan e Karité.

Crema viso idratante al burro di karité 

Questa crema a base di Burro di Karité è ideale per idratare, nutrire e proteggere la pelle di tutte le età.
Scopri di più sul mondo naturale di Dottoressa Reynaldi, visita il nostro sito!