Materie prime Propoli

Le materie prime naturali di Dottoressa Reynaldi: la propoli

Fin dall’antichità, le api sono state indispensabili, grazie alla produzione di sostanze come miele, propoli e pappa reale. Infatti sono da sempre conosciute le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie di questi elementi. Non tutti sanno però che la propoli è una validissima alleata nella produzione di cosmetici, scopriamo in che modo.

Cosa è la propoli e il suo utilizzo nella storia

La propoli è una resina che viene prodotta da alcune piante, prelevata dalle api e lavorata all’interno degli alveari. In primis viene utilizzata dalle api come materiale antisettico di costruzione, applicata come sterilizzante sulle pareti delle cellette dei loro alveari.  In commercio, la propoli viene ottenuta tramite raschiatura durante la periodica pulizia delle arnie o tramite griglie di raccolta situate tra il nido e il tetto dell’arnia.

L’utilizzo della propoli ha origini antichissime. I sacerdoti dell’Antico Egitto la utilizzavano per mummificare le spoglie dei faraoni, mentre i medici la utilizzavano per curare infezioni e far cicatrizzare ferite. Veniva utilizzata anche in ambito cosmetico dalle donne reali per ricavarne prodotti di bellezza. La propoli veniva infine utilizzata anche dai Greci, Romani e gli Incas per le infezioni e la febbre.

Quali sono i benefici della propoli?

La propoli, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche, è un prodotto molto versatile e utilizzata in diversi modi. Ha un’azione antimicotica contro i funghi e antibiotica per curare la tosse, il mal di gola e rinforzare il sistema immunitarioIn cosmesi è perfetta per le pelli impure, antinfiammatoria per l’acne e cicatrizzante per rimarginare piccole ferite. È utilizzata anche come crema anti rughe per le sue proprietà emollienti e antiossidanti adatte a levigare e uniformare la pelle e l’incarnato. Infine è nota per la sua azione purificante per le pelli impure con eccesso di sebo.

I prodotti di Dottoressa Reynaldy

Da più di quarant’anni Dottoressa Reynaldi si occupa nella realizzazione di cosmetici cento per cento con ingredienti naturali. Grazie alle sue conoscenze in farmacia e al suo amore per la natura, è riuscita a creare prodotti naturali con diverse funzioni, sfruttando al meglio tutte le proprietà benefiche di questo elemento della natura. 

Ecco alcuni prodotti naturali con la propoli realizzati da Dottoressa Reynaldi rispettando l’ambiente e la natura.

Crema purificante alla propoli

Questa crema viso a base di propoli, purifica a fondo la pelle lasciandola pulita e morbida senza seccare. Perfetta per le pelli grasse e impure, attenua e risolve gli inestetismi della pelle impura con comedoni.

Detergente purificante alla propoli

Questo sapone liquido per il corpo alla propoli, purifica senza essere né aggressivo né seccare la pelle.  È perfetto anche per detergere quotidianamente il viso e il resto del corpo di pelli giovani e impure con comedoni.

Ricetta alla propoli: shampoo capelli con forfora

Questo shampoo a base di estratto di propoli è perfetto per detergere e lavare i capelli con problemi di forfora eliminando anche il fastidioso senso di prurito. Inoltre, l’alga rossa dell’Atlantico dona morbidezza e lucentezza ai capelli.

Scopri di più sul mondo naturale di Dottoressa Reynaldi, visita il nostro sito!