Oli per il viso naturali: quale scegliere?

Oli per il viso naturali: quale scegliere?

 Gli oli viso sono noti per le loro proprietà idratanti, ma non tutti sanno che possono essere efficaci anche su tutti gli altri tipi di pelle (sì anche le pelli grasse!), basta scegliere l’olio viso più adatto alla propria tipologia. Un buon punto di partenza è scoprire che tipo di pelle abbiamo e quali sono gli olii naturali che possono fare al caso nostro.

 

Cosa sono gli oli viso e come agiscono?

La skin care routine prevede il susseguirsi di numerosi passaggi e prodotti e molte volte si ha il problema di ricordarsi l’ordine di ogni singolo step. Con l’olio viso è semplice in quanto va messo alla fine di tutti i passaggi. Il nostro corpo produce naturalmente oli che trattengono l’umidità nella cute, ma purtroppo a volte non bastano. Proprio per questo ricorriamo all’applicazione di oli naturali per aiutare e compensare le mancanze del nostro corpo. 

Nonostante vi è la convinzione che gli oli viso sono adatti solo per le pelli secche in quanto vanno ad idratarla, questo non è propriamente corretto. Gli oli viso non apportano idratazione alla pelle, bensì trattengono l’acqua impedendole di evaporare, questo avviene in quanto l’olio agisce come una pellicola naturale. 

Olio viso naturale per pelle secca

La pelle secca ha la caratteristica di screpolarsi, tendere e ad avere un aspetto grigio e ad invecchiare prima con rughe più marcate e visibili. Per le pelli secche necessita un’applicazione diversa rispetto alle altre tipologie, in quanto, prima dell’applicazione di un olio, deve essere idratata così da rallentare il processo di evaporazione dell’acqua

 

Per questa tipologia di pelle gli oli naturali sono perfetti in quanto creano un film protettivo che vanno a sigillare la cute proteggendo la pelle da agenti esterni. Gli oli naturali adatti per le pelli secche sono olio vegetale di albicocca, di riso, di avocado e al burro di karité.

 

Olio viso naturale per pelle grassa

La pelle grassa presenta pori ben visibili, in cui si depositano le impurità. Questa tipologia di pelle, tende a diventare oleosa soprattutto nella cosiddetta zona T ovvero sulla fronte, sul naso e sul mento, inoltre può presentare imperfezioni sul viso a causa dell’eccessiva produzione di sebo. 

 

Nonostante l’idea comune, molti oli naturali sono perfetti per le pelli miste e grasse, in quanto detergono a fondo la pelle, disinfettandola e agendo anche sulle infiammazioni. Gli oli adatti a questa tipologia di pelle sono l’olio di maracuja con un effetto opacizzante e l’olio di avocado per rinnovare e rigenerare la pelle dalle cicatrici lasciate dall’acne.

 

Olio viso naturale per pelle matura

La pelle matura presenta rughe, macchie e rilassamento cutaneo dovuti dalla perdita di collagene nel tempo. Questa tipologia di pelle necessita di un olio viso che permette la rigenerazione cellulare di collagene, la tonificazione dei tessuti e che uniforma l’incarnato eliminando le macchie cutanee. Gli oli più adatti a questo tipo di pelle sono a base di rosa mosqueta, tsubaki e olio di avocado.

 

Olio viso naturale per pelle sensibile

Le pelli sensibili sono caratterizzate dalla presenza di arrossamenti, pruriti e da irritazioni. Questa tipologia di pelle necessita di olii viso naturali in quanto non irritano la pelle con sostanze chimiche, inoltre sono perfetti oli che leniscono la pelle e la proteggono dagli agenti esterni, come ad esempio l’inquinamento. Gli oli più adatti a questo tipo di pelle sono olio di borragine, moringa ed enotera.

 

I Consigli di Dottoressa Reynaldi

Ora che abbiamo compreso quali sono le caratteristiche che devono avere gli oli naturali più adatti ad ogni tipo di pelle, ecco alcuni oli di Dottoressa Reynaldi che ti consigliamo:

 

  • Olio idratante al riso: perfetto per tutto il corpo è particolarmente indicato per le pelli sensibili e delicate per una profonda idratazione e sollievo degli arrossamenti causati dal sole. Ideale anche per le pelli secche e screpolate, lascia la pelle morbida e non untuosa.

 

 

  • Olio opacizzante al maracuja: ricco di Omega-6 e di Vitamina C, possiede proprietà antiossidanti mentre nutre e rigenera la pelle opacizzando e uniformando il colorito. Normalizza la produzione di sebo lasciando la pelle fresca e setosa.

 

 

 

  • Olio viso antiage al tsubaki: olio secco, trasparente, inodore, simile alla pelle, ottenuto dai semi della Camellia Japonica. È un potente antiossidante caratterizzato da un’alta percentuale in acido oleico che lo rende ottimale nel trattamento anti-age di viso, collo e décolleté. Usato dalle donne giapponesi per donare lucentezza ai capelli senza appesantirli.

 

 

 

  • Olio viso lenitivo alla borragine: potente antiossidante ricco di Omega-3 e Omega-6, è particolarmente indicato per le pelli sensibili, facilmente arrossabili con couperose, eczemi, psoriasi. Dona alla pelle sollievo mentre la nutre e la protegge. 

Scopri di più sui nostri oli viso! Visita il sito