Olio corpo idratante: quale scegliere

Olio corpo idratante: quale scegliere

Le pelli secche sono perfette per l’applicazione di un olio viso naturale, in quanto creano un film protettivo che sigilla la cute proteggendola da agenti esterni e mantiene il più possibile l’acqua. Infatti le pelli secche prima dell’applicazione di un olio, devono essere idratate così da rallentare il processo di evaporazione dell’acqua. 

 

Gli oli naturali adatti per le pelli secche sono olio vegetale di albicocca, di riso, di avocado e all’olio di karité. Scopriamoli insieme.

 

 Olio vegetale di albicocca

Olio derivante dalla spremitura dei noccioli di albicocca, dal colore giallo tenue, viene utilizzato sia in cucina che come prodotto di cosmesi per la cura e bellezza della pelle. L’olio di albicocca è ricco di vitamine A ed E che rendono la pelle elastica e di acidi grassi essenziali.

 

Questo olio idrata, nutre e protegge la pelle, combattendo le smagliature e il rilassamento cutaneo. È anche antinfiammatorio, e antisettico su infezioni, ferite e piaghe e può essere utilizzato come antirughe tonificando la pelle e combattendo i segni del tempo.

 

Ma attenzione, è un olio molto delicato e non unge, ma è comedogenico, proprio per questo è sconsigliato per le pelli acneiche.

 

Olio di riso

Questo olio viene estratto dal germe del chicco di riso, e utilizzato in ambito culinario per le sue proprietà analgesiche e contro il colesterolo. In cosmesi l’olio di riso è noto per il suo potere emolliente, idratante e levigante sulla pelle irritata e arrossata, idratando in profondità senza alterare il PH della pelle.

 

Olio di karité

L’olio di karitè viene prodotto dal frutto dell’albero di karité, come sottoprodotto della produzione del burro di karité molto utilizzato in ambito cosmetico. Ricco di vitamine, acidi grassi e antiossidanti, l’olio di karité rende la pelle liscia, giovane e luminosa. Un uso prolungato aiuta a rigenerare e guarire la pelle danneggiata dalla disidratazione, idratandola in profondità.

 

Olio di argan

Derivante dalla pianta di argan spinosa, è un olio ricco di antiossidanti. Molto indicato per pelli disidratate e secche, idrata a fondo lasciando la pelle morbida e luminosa grazie alla sua texture ricca. Inoltre è molto utile per prevenire e ridurre le smagliature e i segni del tempo. Infine è consigliato anche per le pelli con problematiche come eczemi e psoriasi, in quanto lascia la pelle idratata senza oscurare i pori favorendo la traspirazione della pelle.

 

I consigli di Dottoressa Reynaldi

Il laboratorio di cosmesi naturale di Dottoressa Reynaldi, lavora da più di 40 anni con passione nella realizzazione di cosmetici cento per cento naturali per il benessere del corpo. 

 

Grazie all’unione delle antiche tradizioni e tecniche moderne, il laboratorio di Dottoressa Reynaldi crea prodotti per il viso e il corpo naturali, ricchi di principi attivi e derivanti da agricoltura biologica, rispettando l’ambiente e i suoi abitanti. 

 

Olio idratante al riso

Perfetto per tutto il corpo, grazie al suo contenuto in gamma orizanolo è particolarmente indicato per le pelli sensibili e delicate per una profonda idratazione e sollievo degli arrossamenti causati dal sole. Ideale anche per le pelli secche e screpolate, lascia la pelle morbida e non untuosa.

 

Olio vellutante all’albicocca

Vellutante, emolliente, elasticizzante, di facile assorbimento, è particolarmente adatto nel trattamento delle smagliature della pelle. Nutre, tonifica, rassoda e vivifica la pelle secca e disidratata. Ottimo prima e dopo la doccia su tutto il corpo.

 Olio rigenerante di argan

Fonte inestimabile di virtù cosmetiche e ricco di Omega-6 e Omega-9, possiede un’alta proprietà antiossidante e rigenerante. Nutre, idrata e tonifica la pelle donandole compattezza ed elasticità.