Pelle matura

Prodotti cosmetici naturali per pelli mature

L’invecchiamento è un processo naturale che riguarda tutti gli organi del nostro corpo, in maniera strettamente dipendente dalla genetica di ogni singolo individuo, e che si manifesta, essenzialmente, in una progressiva perdita di funzionalità dell’organo stesso.

Nel caso della cute, a questo processo degenerativo, che potremmo definire fisiologico, si associa quello legato alla azione nociva di agenti esterni, in particolare la luce solare, i cui effetti visibili vanno di fatto a sommarsi ai precedenti, rendendo le parti più esposte, e quindi anche più visibili, maggiormente colpite dai segni del tempo.

 

E’ stato scientificamente dimostrato che il 70% dei segni dell’invecchiamento cutaneo, soprattutto sul viso, è dovuto a fattori esogeni ossia dipendenti dallo stile di vita e dall’ambiente in cui si vive! I segni più evidenti sono le rughe, soprattutto nel contorno occhi e labbra, la perdita di elasticità e tonicità, la secchezza cutanea, la presenza di macchie.

 

Le rughe del volto  iniziano a comparire intorno ai 30 anni e diventano più evidenti dopo la menopausa perché diminuisce la componente ormonale che per tutta la vita agisce da stimolante per le cellule. Il processo d’invecchiamento cutaneo è dovuto quindi a significative modificazioni anatomo-funzionali a livello dell’epidermide che interessano tutte le sue componenti. Per esempio, le proteine dermiche deputate al tono e al sostegno della cute come il collagene, l’elastina e l’acido jaluronico diminuiscono o vengono degradate più velocemente e la pelle appare atonica e rilassata.

I meccanismi di protezione come lo strato corneo superficiale si impoveriscono e risultano meno efficienti nei confronti dei fattori aggressivi esterni come la luce solare, la brusca variazione della temperatura, l’ inquinamento atmosferico delle nostre città.

La cosmetologia si occupa in modo speciale della formulazione di prodotti anti-age facendo ricorso a potenti antiossidanti come la vitamina C e i polifenoli contenuti nell’uva e molti ingredienti naturali provenienti da piante o fiori che, secondo la ricerca scientifica, hanno dimostrato di possedere spiccate attività antiossidanti come le gemme di faggio, la noce di Grenoble, l’Acmella oleracea e molti altri che la Dottoressa Reynaldi miscela sapientemente a seconda delle esigenze dei clienti.

 

E’ più che evidente a tutti che nessun prodotto cosmetico è in grado di donare l’eterna giovinezza, ma sicuramente ci sono prodotti che possono realmente migliorare l’aspetto della nostra pelle e aiutarci a rallentare la comparsa dei segni del tempo. Naturalmente la scelta dei prodotti giusti è fondamentale poiché molto diverse sono le esigenze della pelle in relazione all’età, alle condizioni climatiche, allo stile di vita delle persone e al loro stato di salute.  Risultano prodotti efficaci quelli che contengono ingredienti naturali nutrienti e tonificanti come la maggior parte degli oli della foresta Amazzonica come l’Acai, il Passion fruit, la Noce del Brasile, tutti gli estratti vegetali e gli ingredienti come l’acido jaluronico e i peptidi ottenuti dalla biotecnologia.