Pelle normale

Prodotti cosmetici naturali per pelli normali

La pelle normale ha un aspetto compatto, liscio e dal colorito uniforme, e non presenta problematiche. Apparentemente è una pelle che non richiede particolari attenzioni o cure, ma non bisogna mai dimenticarsi che la pelle è un organo e come tale è opportuno preservarne il benessere e l’equilibrio, quindi la bellezza.

 

Spesso si commette l’errore di sottovalutare l’importanza delle cure quotidiane: anche le pelli più robuste infatti, sono sottoposte ogni giorno e continuamente a molti fattori di stress, tra cui le condizioni atmosferiche come vento, freddo, aria secca, esposizione a raggi UV, e non ultimo l’inquinamento.

 

I prodotti per la cura della pelle normale sono rivolti alle pelli che non presentano particolari problemi come la secchezza, la mancanza di elasticità, la facilità agli arrossamenti e alla formazione di rughe. Nel formulare un prodotto per la pelle normale si pone attenzione alla scelta di ingredienti naturali idratanti ed emollienti, ad oli, vitamine e filtri solari per proteggerla dall’aggressione da parte degli agenti esterni e dalla luce solare.

 

L’utilizzo di prodotti non indicati al nostro tipo di pelle potrebbe proprio essere la causa dell’insorgenza di problematiche. Per esempio, sono molto indicati nei periodi freddi prodotti protettivi a base di olio di avocado o burro di karitè, o l’integrazione di acido jaluronico per dissetare la pelle e renderne l’aspetto più tonico e luminoso.

 

E’ consigliabile anche l’uso di maschere viso come trattamenti settimanali: una maschera purificante per rimuovere più a fondo le impurità sebacee o un gommage per uniformare la pelle riducendone  le asperità e donare compattezza e luminosità.