Shampoo naturali: perchè sceglierli

Shampoo naturali: perchè sceglierli

Un buono shampoo naturale ha un’ottima azione detergente, senza aggredire il cuoio capelluto, rendendo i capelli lucidi e morbidi al tatto.
Al contrario di quanto si pensi, ogni shampoo che si rispetti non deve essere aggressivo, bensì detergere delicatamente. Gli shampoo per capelli tradizionali contengono invece tensioattivi chimici talvolta troppo aggressivi per la cute e i capelli, perché sgrassando, vanno a distruggere il mantello idrolipidico della pelle, quello cioè che ci protegge dai batteri e dall’ambiente esterno. La nota sensazione di pulito è infatti solamente temporanea, poiché il nostro cuoio capelluto è portato a produrre una maggiore quantità di sebo per ripristinare la “protezione” eliminata con il risciacquo.

Uno shampoo naturale infatti evita problemi anche e soprattutto alle persone che hanno il cuoio capelluto sensibile e che con ingredienti non naturali avrebbero dei fastidiosi pruriti: gli shampoo naturali infatti non contengono parabeni e petrolati, ma minerali naturali, estratti di erbe e oli che idratano e nutrono in profondità il capello.

Shampoo naturali: I prodotti Dottoressa Reynaldi

Come ogni altro prodotto ideato dalla Dottoressa Reynaldi, anche la linea di shampoo dedicata ai capelli è completamente di origine naturaleQuesti prodotti sono stati pensati per ogni tipo di persona ed esigenza: per i capelli grassi, per la forfora, per rendere i capelli più luminosi e infine per chi lava i capelli molto frequentemente.

Shampoo per capelli grassi

La Dottoressa Reynaldi ha ideato due tipi di shampoo per capelli grassi.

Il primo con olio essenziale di menta piperita ed estratti di ginepro è stato formulato con schiuma dosata in modo da minimizzare il consumo d’acqua.

Inoltre, contiene estratti di ginepro, bardana, limone, cardamomo e verbena, tutti estratti biologici. Questa composizione di ingredienti naturali aiuta a purificare e a riequilibrare i capelli grassi e con forfora, inoltre può essere usato tutti i giorni senza impoverire lo stelo del capello.

Successivamente troviamo il secondo prodotto dedicato ai capelli grassi, lo shampoo con estratti vegetali di rosmarino, tiolisina e bardanaQuesta composizione di ingredienti naturali ha proprietà purificanti e antiseborroiche, inoltre grazie all’attività della cheratina, lo stelo del capello viene fortificato. La produzione di sebo viene equilibrata grazie all’azione della tiolisina (un aminoacido solforato) che agisce fluidificando gli accumuli sebacei. Infine il pantenolo (una provitamina di B₅) dona lucentezza e flessuosità allo stelo del capello.

Shampoo per capelli con forfora

La ricetta al propoli, con un’alta concentrazione di estratto di propoli (una sostanza reinosa prodotta dalle api per difendere l’arnia dagli attacchi batterici) è stata ideata per lavare i capelli con forfora.
Grazie a questa formula ideata dalla Dottoressa Reynaldi si risolve progressivamente l’inestetismo della forfora, eliminando anche il senso di prurito causato da questa situazione. Inoltre grazie alla presenza del Chondrus Crispus (un’alga rossa dell’Atlantico) i capelli risultano più luminosi e morbidi.

Shampoo per rendere i capelli più luminosi

Per rendere i capelli più luminosi la Dottoressa Reynaldi ha ideato uno shampoo ricco di proteine della seta e delle mandorleQuesto prodotto inoltre contiene collagene, pantenolo e cheratina, tutti questi ingredienti naturali detergono delicatamente e ristrutturano la fibra dei capelli.

Inoltre questa formula dona lucentezza, corposità e flessuosità ai capelli che hanno subito una decolorazione o una permanente. Il secondo prodotto ideato per rendere i capelli più luminosi è stato realizzato con la birra artigianale Nora di Baladin.

Questa birra, chiamata anche birra Egizia per il suo contenuto di Kamut (un frumento tetraploide) grazie al suo contenuto di proteine dona corpo, flessuosità, volume e lucentezza ai capelli. Questo prodotto è realizzato con detergenti delicati e successivamente addensato con gomma xantana (utilizzato anche come additivo alimentare) conferisce allo shampoo una dolce morbidezza.

Shampoo per chi lava i capelli molto frequentemente

La Dottoressa Reynaldi ha ideato lo shampoo con estratti biologici di camomilla, calendula, lavanda e limone. Questa formula è stata realizzata per chi lava i capelli tutti i giorni, grazie agli estratti biologici ha un’azione delicata sul cuoio capelluto.

Oltre agli ingredienti citati in precedenza, la ricetta è stata arricchita con succo di Aloe, molto delicato sulla pelle, consente il lavaggio frequenti.
Inoltre è indicato anche come shampoo per i capelli delicati dei bambini. Grazie alla presenza del Chondrus Crispus (un’alga rossa dell’Atlantico) i capelli risultano più lucidi e con un effetto seta.