Acquista entro il 16/12 per ricevere il tuo ordine prima di Natale. Gli ordini pervenuti dal 20/12 saranno spediti a partire dal 7 gennaio.

Tempo d’estate… tempo di prepararsi nuovamente al sole!

Tempo d’estate… tempo di prepararsi nuovamente al sole!

La cura della pelle del viso e del corpo è alla base del nostro benessere, cura che diventa ancora più importante nei momenti di passaggio da una stagione all’altra, in cui la pelle è maggiormente stressata dagli agenti esterni. L’estate è iniziata da appena una settimana e, vogliamo condividere con voi qualche prezioso consiglio della Dottoressa Reynaldi, su come affrontare il sole e godere al meglio di tutti i suoi benefici.

Attenzione ai primi bagni di sole.

Le belle giornate riaccendono la voglia di stare all’aperto: passeggiate, giri in bicicletta, fine settimana al mare o in montagna e attività sportiva outdoor. Tuttavia è opportuno evitare di sottoporre la pelle alla sovraesposizione dei raggi ed al calore diretto del sole, che possono sensibilizzare la pelle ponendola ad un’eccessiva perdita di idratazione; accentuando l’insorgere di eritemi e scottature. Le esposizioni prolungate, unite agli effetti dannosi dell’inquinamento sono la prima causa di ossidazione cellulare e favoriscono la comparsa di rughe e discromie cutanee, quelle che tutti conoscono come le temibili macchie.

PROTEZIONE è la parola d’ordine! Non solo al mare ma anche in città. Iniziate fin da subito ad applicare un’emulsione con filtro solare per il giorno, da applicare anche sopra la crema abituale, ed un olio dalle proprietà anti ossidanti, anti inquinamento ed uniformanti.

Esfoliare e idratare.

Prima di partire per le vacanze (e non solo) è buona abitudine trattare la pelle con buon esfoliante che aiuti la pelle a rinnovare la sua superficie eliminando l’inspessimento dello strato corneo, rendendola levigata e morbida al fine di ottenere un’abbronzatura invidiabile.

In questo articolo del blog vi abbiamo raccontato quali sono le diverse tipologie di scrub che si possono utilizzare, basterà scegliere quello più adatto alla vostra pelle per renderla luminosa ed uniforme.

In estate inoltre è fondamentale nutrire molto la pelle stressata dal caldo, dalla sudorazione e dalle esposizioni al sole. L’idratante dopo la doccia, che sia in crema, in emulsione fluida o in olio, favorisce la tonificazione della pelle mantenendola morbida ed elastica. Gli oli vegetali, sono ricchi di sostanze altamente nutrienti ed emollienti, applicati sulla pelle umida subito dopo la doccia o mescolate a creme corpo e bagni schiuma idratano profondamente anche le pelli più esigenti.

La pelle del viso, che appare più bella baciata dall’abbronzatura, è in realtà disidratata a causa del sole; è necessario quindi intensificare trattamenti ed impacchi nutrienti e calmanti, come le maschere con l’aggiunta di qualche goccia di olio.

 Attenzione alla scadenza!

L’arrivo dell’estate è il momento giusto per fare un po’ di pulizia nel beauty case, specialmente per quanto riguarda i prodotti solari. Controllate sempre la data di scadenza delle creme solari acquistate l’anno precedente e controllatene le caratteristiche quali odore e texture. Le alte temperature, l’esposizione stessa del prodotto al sole, o qualche granello di sabbia possono aver alterato le caratteristiche dei solari rendendoli poco affidabili.

Accessori cool e allerta occhi.

Per prevenire la comparsa di rughe e precoci linee di disidratazione, una cura particolare va prestata al contorno occhi e al contorno labbra, in queste zone infatti la pelle è più delicata e sottile e pertanto maggiormente soggetta alla secchezza. Non dimentichiamocene mai quando stendiamo i prodotti solari! Da non sottovalutare l’utilizzo degli occhiali da sole i quali, schermando i raggi,  evitano di far strizzare gli occhi e quindi la formazione delle odiose “zampe di gallina”. Cappelli in tessuto o in paglia dall’iconico taglio panama o anche grandi foulard colorati, sono chic e funzionali e aiutano a proteggere dalle giornate calde e afose, prevenendo la secchezza di cuoio capelluto e capelli, che andranno sempre vaporizzati sotto il sole con uno spray nutrienti e protettivo.