Oggi Dottoressa Reynaldi è un’azienda affermata nella produzione di cosmetici naturali per il corpo. Avviata da una donna laureata in farmacia con la passione e amore per la cosmesi e la natura. Scopriamo insieme la sua storia.

 

DOTTORESSA REYNALDI: LA SUA STORIA

1970-90: GLI INIZI DELLA SUA CARRIERA

Nel 1979 la dottoressa Maria Grazia Reynaldi diventa la prima donna laureata in farmacia con una tesi sperimentale sulla chimica di prodotti cosmetici. La sua carriera professionale non inizia da subito, dopo la laurea si sposa e mette alla luce due figli che oggi la affiancano nel portare avanti l’attività di famiglia. 

Nel 1980 Apre il suo primo negozio laboratorio in cuichi passa può vedere il laboratorio in cui vengono preparati i prodotti venduti al pubblico. In vent’anni l’azienda cresce e la Dottoressa Reynaldi apre, con la collaborazione della mamma Celestina Indemini, un istituto di estetica e altri punti vendita a Torino, Bardonecchia, Porto Rotondo e Salice d’Ulzio.

2000-05: LA GRANDE SVOLTA

Con il nuovo millennio Dottoressa Reynaldi apre REYNALDI SRL un’altra azienda cosmetica conto terzi, in uno stabilimento di più di mille metri quadrati in cui coesistono uffici, produzione e punto vendita al pubblico. Nello stesso anno vi è l’ingresso in azienda dei figli della Dottoressa, Andrea e Marco, e le sue nuore Grazia e Laura. Grazie all’applicazione dell’azienda collabora con un marchio coreano per la commissione di nuovi prodotti. 

Nel 2004 l’azienda riceve il premio dell’Api WINNER come esempio di imprenditoria di successo. L’anno successivo Dottoressa Reynaldi vola in USA esportando i suoi prodotti oltre oceano, imponendosi per la qualità dei suoi prodotti e per la sua storia di azienda nata dal nulla, come molte delle realtà americane.

2008-11: DOTTORESSA REYNALDI PER IL SOCIALE

Da molti anni Dottoressa Reynaldi collabora con numerose associazioni per aiutare le persone in difficoltà, la prima e anche la più importante è del 2004 con Laura Bonin, suora missionaria dell’istituto Immacolata Regina Della Pace in Burkina Faso, con cui ha promosso l’avvio di dell’azienda tutta al femminile Yelen-noi-per voi in cui vengono prodotti cosmetici a base di Burro di Karitè.

Scopri di più sul progetto Dottoressa Reynaldi per le donne (inserisci link dell’articolo citato)

Nel 2010 Dottoressa Reynaldi riceve diversi riconoscimenti come il premio “Chiave a Stella”  della Camera di commercio, il premio piemontese “Bogianen” e al 58° congresso mondiale FCEM per le sue competenze. Infine l’anno successivo collabora in Etiopia con le suore della Missione della Consolata di Gambo per la produzione di olio di noug ripetendo l’esperienza imprenditoriale del Burkina Faso

2008-11: COLLABORAZIONI E TRASFERIMENTO

La fama di dottoressa reynaldi la porta a realizzare collaborazioni anche in patria dove, nel 2012 collabora con EATALY dove il marchio Dottoressa Reynaldi è presente in un corner dedicato ai cosmetici dando il via ad un in cui produce cosmetici naturali con gli slow foods.

Scopri la linea dedicata ad EATALY

L’azienda cresce sempre di più, trasferendo nel 2015 lo stabilimento di produzione ad uno più grande, così da permettere alla Dottoressa Reynaldi e al suo team di impiegare al meglio le proprie risorse nella produzione di cosmetici sempre più all’avanguardia.

 

LA SOSTENIBILITÀ PER DOTTORESSA REYNALDI

Dottoressa Reynaldi è una realtà totalmente ecosostenibile e che rispetta l’ambiente e la natura. Operiamo in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti dei nostri clienti, realizzando per loro prodotti naturali e che non danneggiano l’ambiente. 

Nel nostro nuovo stabilimento di Pianezza siamo intervenuti per minimizzare le dispersioni termiche, inoltre abbiamo in progetto di introdurre un impianto fotovoltaico così da diminuire massivamente le emissioni di CO2 nell’ambiente. Infine abbiamo realizzato un impianto di recupero e depurazione delle acque di produzione così che possano essere rimesse in circolo. Questo ci permette di offrire prodotti senza sprechi d’acqua.

Se vuoi scoprire di più scopri il nostro Blog!

23 maggio 2023