Forse non lo sapevi ancora, ma il tuo corpo produce naturalmente l’elastina, una proteina che aiuta i tessuti e gli organi del tuo corpo a mantenersi giovani e ad allungarsi. 

 

COSA È L’ELASTINA?

Quando invecchiamo questa proteina tende a diminuire con l’età, causando la perdita di elasticità della pelle e la conseguente comparsa delle rughe e la perdita di tonicità del tessuto. Ma la buona notizia è che è possibile contrastare questo effetto con vari trattamenti per il ringiovanimento del viso!

Ma che cosa è l’elastina e come funziona?

L’elastina è una delle proteine ​​più abbondanti che si possano trovare all’interno del nostro corpo. La sua caratteristica peculiare, come si evince dal nome, è l’elasticità: la si potrebbe quasi associare a un elastico; essa infatti può allungarsi e restringersi senza subire danni.

La maggior parte di questa proteina si trova soprattutto nella pelle e nella cartilagine dell’orecchio e permette la loro flessibilità. Inoltre è circa 1000 volte più elastico del collagene.

 

ELASTINA E SMAGLIATURE

L’elastina conferisce alla pelle una capacità distensiva: quando tiriamo la nostra pelle, essa è in grado di tornare alla sua forma originale grazie a questa proteina. Quando aumentiamo di peso, la distensione supera la capacità della pelle di tornare al suo stato originale e il tessuto si danneggia, facendo comparire le prime smagliature.

Ma la buona notizia è che è possibile prevenire la formazione di queste lesioni della pelle, fornendole sostanze in grado di stimolare l’attività di sintesi dei fibroblasti, necessari al ricambio cellulare. 

In alcuni periodi, come durante la pubertà o la gravidanza, è utile ad esempio ricorrere a massaggi quotidiani con trattamenti idratanti per prevenire e combattere la comparsa di smagliature.

 

ELASTINA E RUGHE

Con l’aumentare dell’età, i fibroblasti della pelle tendono a diminuire, producendo meno elastina e meno collagene. Questa diminuzione di elasticità della pelle è una delle cause della comparsa delle rughe e della perdita di tono da parte dei tessuti del viso e del corpo. 

Il rilassamento cutaneo risulta pertanto visibile soprattutto in due zone principali: il contorno viso e la parte inferiore delle braccia. Per rallentare questo graduale processo esistono però dei rimedi efficaci dal punto di vista cosmetico.

Ad esempio, si può ricorrere all’applicazione di creme emollienti e idratanti che contengono principi attivi naturali in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti, rassodando i tessuti. 

L’elastina in gocce di Dottoressa Reynaldi rinnova, rigenera ed elasticizza i tessuti. Pensata per il trattamento della pelle, agisce efficacemente sull’invecchiamento, attenuando le rughe e i segni del tempo.
Da applicare sulla pelle, puro o miscelato a una crema idratante, è l’ideale per restituire tono e vigore al tuo corpo!

Per scoprire tutti i segreti e i prodotti naturali di Dottoressa Reynaldi, visita il nostro shop online e lasciati sorprendere dal fantastico mondo della cosmesi naturale