Negli ultimi anni la parola d’ordine è green. Questo perché sempre più persone si stanno interessando all’argomento ecosostenibilità ambientale. Questa tendenza si riflette anche nel mondo beauty, benessere e cura della persona, prediligendo cosmetici naturali ed ecosostenibili. Tutto questo ha portato le aziende a concentrarsi nella ricerca di formulazioni e ingredienti per produrre cosmetici naturali e rispettando l’ambiente e i suoi abitanti.

Con questo possiamo dire che il futuro della cosmesi è naturale, la ricerca di trattamenti naturali ed ingredienti vegetali, fa capire come i consumatori siano sempre più consapevoli di come le loro scelte possano influire sull’ambiente. Ma quali sono le caratteristiche che i consumatori guardano maggiormente?

 

INGREDIENTI SOSTENIBILI

Ad oggi gran parte delle persone, si è sensibilizzata alle tematiche di inquinamento ambientale. Cercando di fare la propria parte, il consumatore è più attento a quello che acquista, incrementando un consumo più etico e sostenibile anche nel campo beauty.

Il mondo della cosmesi biologica, risponde a queste necessità con l’utilizzo di ingredienti certificati, rispettando la natura senza sfruttarla e seguendo i ritmi naturali. Questa etica viene utilizzata su tutti i campi come il packaging, processi di produzione e gestione delle materie prime, infatti i cosmetici biologici sono spesso in confezioni ecologiche e prodotti con materie prime a Km0 a basso impatto ambientale.

 

CURA DELLA PERSONA CON INGREDIENTI NATURALI SEMPLICI

Le persone sono molto più consapevoli di quello che acquistano, controllando gli ingredienti utilizzati per i prodotti e informandosi sui cicli di produzione delle aziende. Infatti molto più spesso vengono acquistati prodotti con formulazioni che rispettano ogni parte del corpo e con componenti naturali, i quali sono visti come valore aggiunto per la scelta della marca, facilitandone l’acquisto. 

 

SOSTENIBILITÀ A 360°

Ovviamente, naturale non sempre vuol dire sostenibile, infatti nonostante le materie prime di un prodotto possano essere il più naturali possibili, non è detto che la produzione del prodotto possa rispettare l’ambiente. Un prodotto è definito sostenibile quando la sua produzione e ciclo di vita hanno basso impatto ambientale e l’utilizzo di energie pulite. 

 

LE SCELTE DI DOTTORESSA REYNALDI

Dottoressa Reynaldi ha preso a cuore il concetto di sostenibilità ambientale riducendo l’impatto del nostro lavoro e incrementando il risparmio energetico. In particolar modo dal 2015, nel nostro nuovo stabilimento di Pianezza in cui siamo intervenuti con l’investimento di risorse per minimizzare le dispersioni termiche

Abbiamo realizzato un impianto di recupero delle acque di produzione, così che possano essere rimesse in circolo tramite la purificazione ed il filtraggio, questo ci permette di offrire prodotti senza sprechi di acqua. Inoltre abbiamo in progetto di realizzare un impianto fotovoltaico che ci permetta di essere autonomi, con emissioni CO2 tendenti zero. 

Infine, abbiamo realizzato una linea interamente biologica e naturale certificata cosmos natural, per scoprire di più su questa linea visita QUESTO LINK 

Se vuoi sapere di più sulla certificazione COSMOS NATURAL clicca QUI (link articolo cosmos natural)

23 maggio 2023