Da molti anni Dottoressa Reynaldi collabora con numerose associazioni per aiutare le persone in difficoltà, in particolare le donne che, in molti paesi, sono abbandonate a loro stesse soprattutto nei paesi poveri dell’Africa. 

Il progetto più grande di Dottoressa Reynaldi, per cui ha avuto un riconoscimento nazionale, è in collaborazione con l’associazione Yelen-Noi-per Voi in Burkina Faso (africa occidentale) nato nel 2004 in cui è stata realizzata una struttura per la lavorazione del Burro di Karité, dando lavoro a ben oltre 25 donne che vivono in situazioni di estrema povertà.

 

LA STORIA DEL PROGETTO

Tutto è iniziato nel 2004 quando Suor Laura Bonin dell’istituto Regina della Pace chiede aiuto alla Dottoressa Maria Grazia Reynaldi di dare lavoro ad un piccolo gruppo di donne di Bobo Dioulasso in Burkina Faso, uno dei paesi più poveri dell’Africa sub-sahariana. Vicino al villaggio cresce un albero di Karité, le cui noci, trasformate e lavorate producono il burro.

Dottoressa Reynaldi ha colto al volo e con entusiasmo l’occasione di aiutare queste donne a migliaia di chilometri di distanza e allo stesso tempo disporre del Burro di Karité fatto a mano che conservasse tutti i suoi principi attivi. Dopo aver ricevuto formazione direttamente dalla Dottoressa Reynaldi, le donne di Bobo Dioulasso si sono attivate per far fronte al primo ordine di 100 kg di Burro di Karité necessari per far partire il progetto.

Inizialmente erano soltanto un gruppo di cinque amiche, che con il tempo hanno dato vita ad una vera e propria azienda di cosmetici che oggi, con il nome di Yelen (luce), dà lavoro a 25 donne con uno stabilimento su un terreno che le donne sono riuscite ad acquistare grazie alla vendita dei loro prodotti.

L’aver sviluppato un progetto e portarlo avanti dopo 15 anni dall’inizio dell’attività, è un’esperienza che ha fatto crescere le donne e dato loro una cultura d’impresa che prima era inesistente, facendo crescere consapevolezza del loro valore. Inoltre, realizzare progetti imprenditoriali che aiutano le persone locali, significa favorire un cambiamento nella cultura africana in cui le donne possono essere artefici del futuro proprio e delle loro famiglie.

 

LA LINEA AL BURRO DI KARITÉ DAL BURKINA FASO

Grazie a questo progetto, Dottoressa Reynaldi ha creato una linea interamente dedicata al Burro di Karité prodotto dalle donne del Burkina Faso. 

Scopriamo insieme alcuni di questi prodotti:

BAGNO OLIO DOCCIA AL BURRO DI KARITÉ

Olio detergente realizzato con il Burro di Karité. Ideale per tutta la famiglia, sviluppa una morbida e cremosa schiuma che deterge dolcemente la pelle secca lasciandola liscia e vellutata. Ottimo anche come shampoo per capelli super secchi!

CREMA MANI AL BURRO DI KARITÉ

Crema realizzata con il Burro di Karité ideale per il trattamento delle mani secche e screpolate, nutre in profondità mantenendo la pelle morbida ed elasticaUna crema burrosa, tutta natura, con olio di Argan, Mandorle e Burro di Karité del Burkina Faso per nutrire e idratare profondamente e dolcemente la pelle. Si possono fare anche impacchi nelle parti più secche e disidratate: mani, piedi, gambe, gomiti, ginocchia.

23 maggio 2023