La curcuma è una spezia che viene spesso utilizzata in cucina per preparare piatti ispirati soprattutto al mondo orientale.

Non tutti sanno quali soni i principi attivi utili alla salute della pelle contiene. Scopriamo insieme da dove deriva e i benefici che possiamo trarre da questa spezia.

 

COSA È LA CURCUMA?

La curcuma nasce dall’omonima pianta erbacea tipica del territorio sud-est asiatico. Questa spezia viene utilizzata soprattutto in india non solo per la cucina ma anche nella medicina e per realizzare ricette per la cosmesi e la salute della pelle e dei capelli.  In Thailandia, la curcuma è uno degli ingredienti principali e più utilizzati per la cura della pelle e del corpo. Infatti, non tutti sanno che questa spezia racchiude principi attivi importanti per la bellezza e salute della pelle usata come antisettico, rigeneratore cutaneo, antinfiammatorio e antiossidante. L’olio di curcuma è anche un idratante naturale che illumina l’incarnato.

 

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CURCUMA?

Come abbiamo già visto, la curcuma possiede dei principi attivi che aiutano a rendere più bella e in salute la pelle del nostro corpo. Essa illumina la pelle, rendendola naturalmente radiosa ed eliminandone il grigiore.
La curcuma ha proprietà antinfiammatorie, lenisce gli arrossamenti della cute dovuti da irritazioni o dermatiti e calma anche le infiammazioni che causano imperfezioni e acne. Ha anche proprietà antiossidanti, in quanto l’applicazione aiuta a migliorare e uniformare la pigmentazione cutanea, eliminando macchie dovute da cicatrici o segni del tempo.  Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti aiutano a rallentare l’invecchiamento cutaneo, favorendo la riduzione delle rughe. Infatti la curcuma ha proprietà anti-age che contrastano la perdita di tono e migliorano l’elasticità della pelle, grazie al rigeneramento cellulare.

 

LE RICETTE DI DOTTORESSA REYNALDI

Quando si parla di prodotti naturali, Dottoressa Reynaldi è sempre al primo posto, grazie ai suoi studi in farmacia e chimica dei prodotti cosmetici.

Dottoressa Reynaldi si occupa da anni nella realizzazione di prodotti naturali. 

Dopo averti fatto vedere e appreso i benefici legati alla curcuma, vorremmo consigliarvi la nostra crema viso antiossidante e anti-age Curcuma e Crocus Sativus. A base di curcuma e zenzero, è realizzata totalmente con ingredienti naturali e aiuta la pelle a riacquistare luminosità ed energia spegnendo i grigiori, donando un incarnato luminoso. Questa crema innovativa è adatta a tutti i tipi di pelle grazie al suo contenuto di polifenoli, vitamine e sali minerali, inoltre è soffice e leggera.
Se vuoi scoprire di più sul mondo naturale di Dottoressa Reynaldi, visita il nostro sito!