Le macchie della pelle sono degli inestetismi che non piacciono a nessuno, soprattutto se colpiscono la zona del viso. Ma quali sono le cause della loro comparsa? Come possiamo prevenirla?

 

COSA SONO E QUALI SONO LE CAUSE DELLE MACCHIE DELLA PELLE?

Le macchie della pelle sono inestetismi comini che compaiono indipendentemente dal sesso o età. Nonostante questo, sono una caratteristica principale dei segni del tempo insieme alle rughe

Queste macchie sono dovute dalla produzione, in eccesso o in difetto, di melanina, così da far apparire il viso non uniforme e a macchie antiestetiche. Tra le diverse cause dell’avvento di queste macchie troviamo: fattori ormonali, genetici (lentiggini), sole, sostanze irritanti. 

 

LE TIPOLOGIE MACCHIE DELLA PELLE

Esistono diversi fattori che possono causare le macchie della pelle. Sulla base di queste varianti è possibile classificare diverse tipologie di macchie cutanee:

LENTIGO SENILI

Le lentigo senili sono macchie di colore marrone e forma tondeggiante, legate all’invecchiamento cutaneo. L’invecchiamento della pelle può accelerarsi a causa dell’esposizione al sole, fumo, stress, alcool e inquinamento. Con il tempo, la somma di questi fattori, inducono all’iperproduzione di melanina anche negli strati della cute più profondi.

LENTIGO SOLARI

Le lentigo solari sono macchie che vanno dal giallo al marrone con dimensione variabile, causate da un’eccessiva esposizione al sole. La melanina, oltre a dare colore ai capelli, ha anche il compito di proteggere la pelle dai raggi solari e, soprattutto nelle persone più mature, questa funzione viene a rallentare in alcune zone che rimangono iperpigmentate.

EFELIDI

Le efelidi sono di un colore tendente al nero e dalla forma tondeggiante. La loro comparsa è causata sia dall’esposizione ai raggi solari che da un fattore genetico, solitamente compaiono nei soggetti con la pelle molto chiara e dai capelli rossi o biondi soprattutto in estate.

MELASMA

Il melasma, conosciuto come “maschera della gravidanza”, è spesso presente nelle donne incinta. Infatti sono causati da un problema ormonale, in quanto gli estrogeni prodotti in maggior quantità durante la gravidanza, stimolano la produzione di melanina. A volte può anche capitare che compaiano sulle donne che assumono la pillola anticoncezionale, contenente appunto estrogeni.

 

I PRODOTTI DI DOTTORESSA REYNALDI

Da più di quarant’anni Dottoressa Reynaldi si occupa nella realizzazione di cosmetici cento per cento con ingredienti naturali. Grazie alle sue conoscenze in farmacia e al suo amore per la natura, è riuscita a creare prodotti naturali con diverse funzioni, sfruttando al meglio tutte le proprietà benefiche di questo elemento della natura. 

Ecco alcuni prodotti naturali per il trattamento delle macchie cutanee realizzati da Dottoressa Reynaldi rispettando l’ambiente e la natura.

 

SIERO SCHIARENTE EXTRA WHITENING

Siero schiarente, antimacchia contenente una miscela di potenti attivi biotecnologici:

  • Arbutina ed estratto di Liquirizia: riducono l’iper pigmentazione cutanea, inserendosi nel processo di formazione della melanina;
  • Alfa-idrossiacidi (A.H.A): contribuiscono alla degradazione della melanina nello strato superficiale della pelle;
  • Filtro solare: ripara e protegge dalle radiazioni solari

Usa questo siero per levigare in profondità la pelle e per ridurre le macchie.

 

SIERO FONDENTE AL TARTUFO NERO

Siero intensivo, rigenerante, dalla consistenza fondente, a base di un raro e pregiato estratto oleoso di Tartufo Nero ricco di antiossidanti. Grazie all’elevato dosaggio di olio di Tartufo nero, Acido Ialuronico ad alto peso molecolare e Olio di Argan, garantisce un’efficace azione antiossidante, uniformando e levigando discromie e macchie cutanee. Inoltre le gemme di Faggio incrementano il consumo di ossigeno delle cellule, riducendo il solco le rughe.

 

OLIO VISO UNIFORMANTE AL FICO D’INDIA

È un potente anti-age ricco di Omega-6 e Omega-9, vitamine e steroli che conferiscono a quest’olio particolari proprietà schiarenti e illuminanti e lo rendono particolarmente adatto per pelli con colorito non uniforme, in presenza di macchie solari e senili. Per le sue proprietà rigeneranti, emollienti e rivitalizzanti è un toccasana per le pelli spente, stressate e mature.

 

Scopri di più sul mondo naturale di Dottoressa Reynaldi, visita il nostro sito!