bava di lumaca - come utilizzarla - benefici viso e corpo

Bava di lumaca: come utilizzarla su viso e corpo

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Come utilizzare la bava di lumaca? Qui troverete una piccola guida agli usi per viso e corpo.

Abbiamo già parlato sul nostro blog delle proprietà generali dei nostri prodotti alla bava di lumaca. Quest’ultima infatti è un toccasana per ogni genere di inestetismo cutaneo non solo del viso ma di tutto il tuo corpo: capelli, collo, addome e décolleté, glutei, gambe e tanto altro.
Ecco qui un elenco agli usi di questo famosissimo elisir di giovinezza!

La bava di lumaca per il viso

  • Inestetismi della pelle acneica: in pochi mesi di utilizzo una crema a base di bava di lumaca è in grado di alleviare notevolmente gli effetti dell’acne. Grazie alla presenza di particolari peptidi infatti, il muco agisce da purificante contro batteri e microorganismi.
  • Rigenerazione della pelle: È idratante, nutriente, esfoliante e anti-aging. Come le più classiche creme di bellezza si usa preferibilmente due volte al giorno, mattino e sera. Già dopo il primo mese di applicazione possono vedersi i risultati della bava di lumaca sulle rughe di espressione
  • Contrasta le macchie: con il passare degli anni o a causa di un’esposizione solare troppo aggressiva, sulla pelle possono comparire delle macchie più o meno evidenti. La bava di lumaca può rivelarsi un’ottima alleata per schiarirle, grazie all’azione dei mucopolisaccaridi.

La bava di lumaca per il corpo

  • Capelli più forti: la bava di lumaca può essere utilizzata anche sui capelli. La sostanza infatti li rende più forti e robusti, evitando così che si spezzino a causa di elastici, accessori per capelli o alte temperature dei piastre e ferri.
  • Contrasta la caduta dei capelli: durante il cambio di stagione è possibile notare un aumento della caduta dei capelli. Il fenomeno può essere contrastato dall’utilizzo di prodotti contenenti bava di lumaca, prevenendo così il diradamento.
  • Riduce le smagliature: La bava di lumaca agisce non solo su quelle di recente formazione (colore tendente al violaceo) ma anche quelle più chiare, bianco perlacee. Con un utilizzo costante e giornaliero si possano apprezzare i risultati in un paio di mesi.
  • Combatte le irritazioni: per chi la pelle sensibile che si arrossa facilmente a causa del freddo o dopo la depilazione. Il potere lenitivo di questo ingrediente permette alla pelle di riequilibrarsi e di nascondere rossori e irritazioni.

Da cosa derivano le funzionalità della bava di lumaca?

Contiene diversi principi attivi particolarmente utili al mondo cosmetico:

  • Allantoina: agisce come nutriente e protettivo, grazie alle sue diverse proprietà attive, come rigeneratrice degli strati epidermici.
  • Collagene e acido glicolico: per compensare il calo naturale di produzione di questa proteina (il collagene) e contrastare il processo di invecchiamento di tessuti.
  • Elastina: un’altra proteina che aiuta la pelle ad essere elastica.
  • Mucopolisaccaridi: sostanze zuccherine che si gonfiano a contatto con l’acqua formando un gel strutturale che aiuta a mantenere a lungo una corretta idratazione della pelle.

E tu per cosa la utilizzerai? Scegli la tua preparazione preferita: 

  • Fluido Viso 
  • Bava di lumaca pura