Estratto di calendola

Calendula officinalis flower extract

Prodotti cosmetici naturali con calendula

La Calendola è una delle piante officinali maggiormente utilizzate come estratto nel campo cosmetico, non a caso il fiore è stato scelto come logo per la linea cosmetica Dottoressa Reynaldi!

 

Le sue eccezionali funzionalità emollientilenitiveidratanti e rinfrescanti la rendono particolarmente indicata per il trattamento delle pelli delicate, secche, screpolate, facilmente arrossabili. Migliora l’equilibrio di idratazione della cute, svolgendo un’azione lenitiva e coadiuvante nella riparazione dei tessuti, grazie all’elevato contenuto di carotenoidi, simili alla vitamina A, che si rendono evidenti nel colore giallo luminoso-rosso arancio del suo fiore. Alcuni autori ritengono che l’efficacia sia da ricercarsi nella presenza di molecole come flavonoidi e xantofille di cui la pianta è molto ricca.

 

Per tutte queste sue preziose attività, l’estratto del fiore di calendola viene utilizzato dalla Dottoressa Reynaldi in alte percentuali in molti prodotti in cui è richiesta una valida azione lenitiva, rinfrescante e disarrossante come il tonico alla Calendola, il gel per le mani e il latte dopo sole.