Per fortuna non si tratta di un’utopia ma di un obiettivo facilmente raggiungibile grazie alla vitamina F: un complesso di acidi grassi essenziali sempre più utilizzato in ambito estetico anche nei prodotti del Laboratorio di Cosmesi Naturale della Dottoressa Reynaldi.

Oltre a contribuire positivamente alla salute cardiovascolare, la vitamina F è un prezioso alleato della nostra bellezza. Grazie alle sue proprietà cosmetiche si presta a mille usi, tanto che è ormai diventata un ingrediente di punta in numerosi prodotti di bellezza. 

 

COSA È LA VITAMINA F E QUALI SONO I SUOI BENEFICI NELLA COSMETICA

La vitamina F entra in gioco nel mantenimento dell’integrità delle membrane cellulari, e ha un effetto positivo sul controllo del peso e sulla salute della pelle e dei capelli.

Le migliori fonti alimentari di vitamina F sono la frutta con guscio (noci, mandorle), il pesce e alcuni oli vegetali come quelli di mais, girasole e lino, che ne sono molto ricchi. 

In cosmetica la vitamina F è considerata la vitamina della pelle per eccellenza perché tra le sue proprietà vi è quella, ben indagata, di nutrire la pelle rendendola morbida, luminosa ed elastica. In aggiunta a quanto detto, è emolliente, nutriente, favorisce la rigenerazione cellulare e, complessivamente, migliora l’elasticità cutanea. 

Applicata sulla pelle, la vitamina F riduce l’evaporazione dell’acqua dall’epidermide, assicurando un’azione idratante. La sua carenza provoca una perdita d’acqua visibile dallo stato della pelle, che diventa secca e ruvida in tutto il corpo e si desquama. 

Altri sintomi di una carenza di questo mix di acidi grassi sono:

  • eczema
  • acne
  • unghie fragili
  • forfora
  • capelli fragili e sfibrati

Il complesso di acidi grassi essenziali ricavati da olio d’oliva e glicerina favorisce uno stato ottimale della pelle e dei capelli, ottimizzando la funzionalità fisiologica della barriera cutanea. 

I cosmetici a base di vitamina F costituiscono una barriera cutanea in grado di difendere la pelle dalle aggressioni del mondo esterno e di incentivare l’elasticità della pelle, contrastando la comparsa delle rughe. 

Inoltre proteggono i capelli dall’inquinamento e dagli stress meccanici e chimici, come la spazzolatura e i detergenti, che favoriscono la caduta dei capelli e li rendono deboli e opachi.

 

PRODOTTI CON VITAMINA F PER VISO, CORPO, CAPELLI E RISULTATI

Quando si acquistano cosmetici con vitamina F per viso, corpo e capelli, è importante scegliere prodotti di qualità: sul sito della Dottoressa Reynaldi è disponibile la linea Synthesis, una gamma di prodotti pensati per offrire in un’unica composizione diverse sostanze funzionali presenti in alto dosaggio con l’obiettivo di garantire la massima efficacia del prodotto. 

La crema idratante vitaminica, ad esempio, è ricca di principi attivi funzionali (insaponificabili di Avocado e di Olivo, vitamine, fattore idratante naturale e filtri luce UVA-UVB) che riducono visibilmente le rughe e hanno proprietà idratanti, tonificanti ed elasticizzanti. Il risultato è una pelle più morbida, luminosa, idratata e tonica sin dalla prima applicazione.

Ideati per le esigenze di diverse tipologie di pelle, i prodotti della linea Special della Dottoressa Reynaldi sono stati formulati con ingredienti speciali, come le cellule staminali da uva acerba e le glicoproteine ossigenanti. 

Fa parte di questa linea il siero schiarente Extra Whitening Serum Gel, un concentrato di attivi biotecnologici (Arbutina ed estratto di Liquirizia, Alfa-idrossiacidi, Filtro solare) che prevengono e schiariscono le macchie della pelle e assicurano una più omogenea distribuzione della melanina nello strato superficiale della pelle.

Tra i cosmetici della Dottoressa Reynaldi, la vitamina F è proposta nel Fluido Anti Stress alla vitamina F, un ristrutturante naturale che rende i capelli forti, morbidi e lucenti. 

Va applicato sui capelli asciutti per dare un finish luminoso allo styling e per rinforzare le doppie punte danneggiate dagli stress di natura meccanica e chimica provocati dall’uso del pettine, dei detergenti troppo aggressivi, delle tinture e di altri trattamenti.