Oli naturali e i loro molteplici utilizzi

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

proprietà oli naturali

Lenitivi, tonificanti, antietà: i molteplici utilizzi degli oli naturali

Gli oli naturali proteggono la pelle, idratano in profondità e contrastano i radicali liberi, una delle cause principali dell’invecchiamento della cute. Tre proprietà che rendono questi prodotti praticamente indispensabili, soprattutto ora che, con le nuove formule, hanno acquisito una texture ancora più piacevole. Ideali da spalmare sulla pelle ancora umida, gli oli naturali sono scorrevoli senza ungere, penetrano in profondità, ammorbidiscono i tessuti epiteliali e combattono inestetismi, smagliature e cellulite. Ricchi di vitamine e a rapido assorbimento, portano benefici immediati e di lunga durata. Ecco perché superare eventuali resistenze è piuttosto semplice: per convincersi, è sufficiente metterli alla prova.

oli naturali

5 oli naturali di cui non potrai più fare a meno

1. Estratto dagli stessi semi da cui viene prodotto il burro, l’olio di karité vanta proprietà lenitive, idratanti, antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti. Ideale come latte detergente, può essere applicato sulla pelle per calmare eventuali irritazioni e per ridurre il prurito provocato dalle punture di insetti. Protegge l’epidermide dai raggi UV e rende la pelle più luminosa, liscia e vellutata.

2. Un altro olio naturale dai molteplici utilizzi è quello al cocco. Grazie alle sostanze antiossidanti e alla Vitamina E, annovera proprietà nutritive, ammorbidenti, antiage e idratanti. Efficace sulla pelle, si supera se applicato sui capelli: da un lato rinforza il cuoio capelluto e contrasta la forfora, dall’altro rende la chioma robusta e luminosa, previene le doppie punte e ripara i capelli danneggiati.

3. Ricco di vitamine E e B e di sali minerali, l’olio di mandorle ha una duplice funzione emolliente e lenitiva. Tra gli oli naturali più apprezzati, cura e nutre anche le pelli più delicate, come quelle dei bambini. Valida alternativa al latte detergente, riduce le occhiaie nella zona del contorno occhi, elasticizza i tessuti epiteliali e previene la formazione delle smagliature.

4. Dall’effetto rigenerante, l’olio di argan è conosciuto in Africa Settentrionale sin dai tempi antichi: da secoli le donne berbere lo utilizzano per mantenere la pelle del viso giovane e bella. Si tratta, infatti, di un olio naturale dalle notevoli proprietà antiage: ricco di Omega 6 e Omega 9, rende la cute morbida, elastica e vellutata e contrasta la formazione delle rughe. Lenitivo, allevia le irritazioni della pelle, comprese quelle provocate dalla rasatura della barba.

5. Tra gli oli naturali antietà si distingue anche l’olio di tsubaki: ricavato dai semi della camelia giapponese, dona alla pelle una piacevole sensazione di benessere; scorrevole, ma non untuoso, rende l’epidermide luminosa e vellutata. Merito, soprattutto, delle sue proprietà antiossidanti, nutrienti e ammorbidenti. Utilizzato dalle donne giapponesi per rinforzare i capelli, contrasta le doppie punte e regala alla chioma una rinnovata lucentezza.

La selezione degli oli naturali disponibili sul sito di Dottoressa Reynaldi è piuttosto ampia. Ve ne sono di più spiccatamente opacizzanti, rigeneranti, vellutanti, setificanti, idratanti, tonificanti, elasticizzanti, performanti, lenitivi, antirughe e antietà. Insomma, ve n’è per tutti e per tutti i gusti. Visita la sezione dedicata e scegli i prodotti che più fanno al caso tuo!